Il centro offre una vasta gamma di servizi, tra cui terapie cognitive e comportamentali, attività di stimolazione cognitiva, assistenza nella gestione delle attività quotidiane, supporto emotivo e consulenza per i familiari. Tutte le attività vengono proposte in modo da favorire la partecipazione attiva della persona con demenza, mirando al recupero delle competenze sociali e relazionali.
La valutazione cognitiva e comportamentale rappresenta il primo passo per la presa in carico della persona con demenza. Attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di prove neuropsicologiche standardizzate è possibile infatti individuare le abilità cognitive deficitarie e quelle al contrario ben conservate. Grazie a queste informazioni possiamo progettare un intervento di stimolazione cognitiva calibrato sulle reali necessità della persona.
La riabilitazione cognitiva mira al recupero totale o parziale di abilità cognitive deficitarie in seguito ad un danno cerebrale (es. trauma cranico, ictus, ecc). Attraverso la realizzazione di stimolazioni carta/matita o su computer è possibile lavorare sul linguaggio, la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive, il ragionamento logico, le abilità prassiche, ecc.
La Stimolazione Cognitiva, associata ad un adeguato supporto farmacologico, è un trattamento che consente di rallentare, ed in alcuni casi arrestare, il processo di decadimento cognitivo che caratterizza la demenza e la cui efficacia è testata scientificamente. Viene realizzata in sedute individuali o di gruppo attraverso la somministrazione di una serie di esercizi carta/matita, orali o computerizzati che mirano a stimolare le abilità cognitive deficitarie ed a potenziare quelle residue.
Presso il Centro Clinico Caleidos è possibile seguire percorsi di potenziamento cognitivo rivolti ad adulti ed anziani che non presentano deficit cognitivi conclamati ma lievi difficoltà proprie di un invecchiamento fisiologico sano. Il potenziamento cognitivo è una delle attività indicate per la realizzazione di un invecchiamento attivo, secondo cui l’attività fisica, il benessere psicologico e affettivo, l’allenamento cognitivo, la rete e le relazioni sociali, un’alimentazione corretta ed una corretta igiene del sonno, contribuiscono a mantenere in salute una persona ed il suo cervello.
All’interno del Centro Clinico Caleidos è attivo un servizio diurno per persone con demenza lieve e moderata. Le attività si svolgono tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12. Dopo un primo incontro conoscitivo e di orientamento verrà proposto dalla equipe del Centro la frequenza e la tipologia di accesso più indicata.
Il centro clinico Caleidos fornisce, attraverso la figura di uno Psicologo/Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, sostegno alle persone affette da patologie degenerative, le quali devono affrontare l’impatto di una nuova diagnosi ed i sentimenti di rabbia e ansia che ne derivano.
Inoltre la psicoterapia individuale rivolta ai caregiver ha l’intento di intervenire sul disagio emotivo e relazionale che la malattia determina, migliorando la gestione delle varie di forme di stress, fornendo strategie utili ad entrare in contatto con il proprio familiare malato e ad affrontare tematiche quali senso di colpa, impotenza e rabbia.
Scrivici per informazioni sui nostri servizi o per avere qualsiasi altro chiarimento. Ti ricontatteremo appena possibile.