Chi siamo

L'equipe del centro clinico Caleidos

Dr.ssa Lucia Serenella De Federicis

Psicologa con formazione in neuropsicologia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicobiologia dei Processi Cognitivi ed un Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica.

Dr.ssa Sabrina Bellacosa

Psicologa clinica. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

Dr.ssa Irene Ammazzalorso

Laureata in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico ad Urbino. Laurea Specialistica a Cesena in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica

Il centro

Il Centro Clinico Caleidos, situato a Teramo, in località Piano d’Accio, è una struttura specializzata nella presa in carico e trattamento di persone affette da disturbi neurocognitivi, sia causati da un danno cerebrale, come un trauma cranico o ictus, sia di natura congenita, come la demenza di Alzheimer, la demenza vascolare e la demenza frontotemporale. All’interno del Centro è attivo un servizio diurno per persone con demenza dove, in un ambiente sicuro e confortevole, gli utenti seguono percorsi di stimolazione cognitiva di gruppo o individuali.

L’approccio

L’equipe del Centro Clinico, composta da psicologi e da psicoterapeuti, si occupa della valutazione e della presa in carico della persona con deficit cognitivi di varia natura, sia congenita (es. demenza di Alzheimer, malattia di Parkinson, ecc), sia dovuta ad un danno cerebrale (es. ictus, trauma cranico). Per ogni utente viene progettato e realizzato un percorso terapeutico personalizzato, basato su evidenze scientifiche, che risponda alle reali esigenze della persona, che tenga conto quindi delle abilità residue e di quelle che iniziano a deteriorarsi, supportando al tempo stesso il caregiver con il fine di migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.

Contattaci

Scrivici per informazioni sui nostri servizi o per avere qualsiasi altro chiarimento. Ti ricontatteremo appena possibile.